Salta al contenuto

22 Giugno 2011

“Rapallizzare: verbo infinito senza futuro”

Dal Direttivo del Circolo della Pulce – Rapallo, riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa sulla macanta adesione del Comune di Rapallo al Patto dei Sindaci con la Provincia sul protocollo d’intesa per sull’ambiente e sulle energie alternative.

La rapallizzazione non è stato solo il creare una città caotica, non funzionale e soffocata dal cemento. La rapallizzazione è stato un fenomeno culturale che ha inculcato nei cittadini la rassegnazione di una vita urbana senza qualità e ha cancellato la capacità di guardare al futuro. Di questa cultura negativa è ancora intrisa la nostra comunità e l’attuale Amministrazione ne è la principale creatura e, da buona figlia, ne perpetua non solo la memoria con convegni in cui la si esalta, ma ne assicura la continuazione.

Guardare al futuro non è cosa per Rapallo e ne abbiamo avuto l’ennesima conferma apprendendo che il Comune di Rapallo non ha sottoscritto il protocollo d’intesa con la Provincia sulla programmazione energetica, la lotta ai cambiamenti climatici, detto “Patto dei Sindaci”. Questa azione amministrativa tende ad incentivare l’uso delle energie alternative e a riqualificare il patrimonio edilizio (comunale, in primis) al fine di risparmiare energia e diminuire le emissioni inquinanti. Si tratta di una misura concreta, sul territorio, molto efficace, al di là delle molte parole che si spendono sul tema. E vista la situazione che ogni cittadino di Rapallo sperimenta con i propri polmoni camminando per le vie della città dovrebbe essere un tema su cui il Comune dovrebbe essere molto sensibile.

E invece anche questa volta l’Amministrazione di Rapallo non ha colto l’occasione di avere finanziamenti (perchè anche e soprattutto di questo si tratta), per fare qualcosa per migliorare la città, per migliorala davvero, per riqualificare il proprio patrimonio immobiliare (il cui pessimo stato è sotto gli occhi di tutti) e dotarlo di fonti di energie alternativa che farebbero conseguire preziosi risparmi economici.

Stigmatizzando l’attuale assenza auspichiamo che il Comune sottoscriva al più presto il Patto dei Sindaci.

Leggi tutto su Comunicati, Rassegna stampa

I commenti sono chiusi