Salta al contenuto

Archivio per

26
Feb

S. Colombano: consegna fondi raccolti

Per descrivere certe emozioni… bisogna viverle, per questo oggi scrivo in prima persona queste righe.
Quando creai il personaggio della Pulce scelsi questo piccolo insetto, perché consapevole di essere poca cosa nell’universo in cui mi stavo addentrando, consapevole che avrei fatto solo piccoli gesti con un unico intento però, quello di far riaffiorare le nostre radici, il nostro modo più vero di essere comunità. Oggi alle 10,30 nella sala Consiliare di S. Colombano, presenti il Sindaco e il Vice sindaco di S. Colombano, il Sindaco di Leivi e il Vice sindaco di Carasco, il comitato “Salviamo la Val Fontanabuona” rappresentato da Claudio Solari e dalla Presidente Marisa Bacicalupo, ha consegnato le buste degli aiuti da noi raccolti, 2501 Euro in totale, per alcune famiglie alluvionate della Valle. “Cerimonia”semplice, ma ricca di quel sentimento palpabile di attenzione reciproca che in molti abbiamo ormai soffocato. Son state le frasi di Sabina a sintetizzare il momento, le sue lacrime nel ringraziare “quasi stupita” che qualcuno della “costa” avesse pensato ad aiutare la Valle. Se da un lato mi son sentita felice che il piccolo aiuto dato, grazie al Circolo e a tutti coloro che hanno aderito, fosse giunto nelle mani giuste, dall’altro ho provato una grande tristezza nel costatare che ciò che dovrebbe essere normale è diventato “straordinario”. In quella sala mi hanno accolto con un mazzo di fiori a rappresentare il lavoro di chi in Valle coltiva ancora ed io, ai Sindaci presenti, ho consegnato una dei miei disegni ironici che voglio condividere con tutti voi per quel messaggio che ho voluto trasmettere dentro le piccole tre parole della Pulce < Insieme è meglio>. Grazie a tutti di questa bella pagina di Umano vivere e sentire che lascia spazio ancora alla speranza.
Pulce (Nadia Amalia Molinaris)

26.02.15 levantenews san colombano pulce

salviamo la filig

 

…..

26.02.15 aldebaran san colombano pulce

…..

26.02.15 telepace s. colombanoe s.colombano pulce

 

…..

 

25
Feb

Dicevano di noi Liguri… che eravamo “chiusi”…

Dicevano di noi Liguri che eravamo “chiusi” e forse era anche vero per gli occhi di chi ci guardava ed era “foresto”, ma la nostra chiusura era solo senso di appartenenza, timore che chi veniva da fuori potesse “rompere” quel filo che ci legava tutti in una comunità che sapeva difendere i propri componenti. Ci conoscevamo, molto o poco, ma ci si salutava, ci incontravamo nelle feste o ai funerali e ci si andava solo, perchè era il nostro appartenere ad una comunità che ci spingeva a farlo.

Non c’era la differenziata perchè già la facevamo e la facevamo, perchè rispettavamo il costo del vetro, delle lattine, della carta, che la si ripiegava per riusarla e l’umido era il concime dei nostri orti… gli spazzini ti pulivano anche davanti casa ed anche se non li chiamavi “operatori ecologici” tu facevi quattro chiacchiere con loro e magari gli offrivi un bicchiere di vino e il medico della mutua, quando passava vicino casa tua, suonava un attimo, a vedere come stavi anche se non lo avevi chiamato.

I boschi erano puliti, perchè la legna serviva a riscaldarci e le creuse erano in ordine, perchè se cadeva un sasso lo si rimetteva a posto subito, senza chiederci a chi toccava farlo, perchè da quella strada ci passavamo anche noi per andare a casa. Se la Domenica facevi una torta ne portavi una fetta alla tua vicina che era anziana e sola, perchè la conoscevi e mentre stendevi i panni facevi quattro chiacchiere con la tua dirimpettaia che stava facendo la stessa cosa.

Per trovare casa ci si passava voce, chi aveva la macchina da cucire cuciva per gli altri e a volte la pagavi con 3 carciofi e una cesta di fave, perchè il cibo aveva un valore; se succedeva una disgrazia a qualcuno, lo si sapeva subito e si correva, ognuno a dare il proprio aiuto. Le botteghe segnavano sul quaderno la tua spesa e non c’era bisogno di garanzia, perchè era la tua parola a contare e tu mai ti saresti sognato di non mantenere la parola.

Per la festa della Città si metteva al davanzale la tovaglia ricamata o un drappo apposta per l’occasione che tua nonna loaveva regalato a tua mamma che lo aveva regalato a te… e non si attraversava la processione interrompendola, non perchè tutti si credesse alla Madonna, ma per rispetto, perchè era la festa del Paese, la festa di tutti… Poi abbiamo imparato che le “gé” in italiano si chiamavano bietole e ci siamo finalmente “aperti”….. ed ora i “foresti” quando qualcosa non va dicono che è colpa dei Liguri, ma facendo quattro passi per la Città ci accorgiamo che nelle botteghe, di Liguri non ce ne sono quasi più, che sui campanelli i nomi son quelli dell’intero mondo, poi ci accorgiamo anche che quel filo che ci legava non esiste più, perchè ognuno ha portato un pezzetto di filo da casa propria, ma non lo ha annodato con quello del proprio vicino, perchè il suo pezzo di filo è diverso… è migliore… e poi, non serve…

E sì, ora ci siamo aperti, ma io continuo a comperare le “gè”, se non vi dispiace, anche se so che si chiamano bietole…. tenendo il mio pezzo di filo in mano, che ha tanti nodi che non ci sono più, ma pronta ad annodarlo ancora, anche se troppo spesso trovo solo mani in tasca che tengono stretto stretto il proprio, perchè il loro …è più bello….
Nadia Amalia Molinaris (nata a Rapallo il 31 maggio 1953 nella foto insieme alla mia mamma)

23
Feb

Diamo “voce” a chi ci scrive: quando i “tagli” ci toccano da vicino

Il 22 febbraio abbiamo dato voce sulla pagina Facebook  della Pulce  https://www.facebook.com/pulcerompiballe/timeline  ad un’amica che si è rivolta a noi, il nostro appello ha raggiunto 11.188 persone ed è stato condiviso  180 volte… così che, anche la stampa ha dato risalto alla storia di Daniela. Certo di casi come il suo ce ne sono a centinaia, ma a noi ci sembrava giusto dare a Daniela almeno il giusto ascolto (poi giudicate voi)
Daniela Cento Di Rapallo:
<Mi spiace “rovinare” l’andamento gioioso dei link, che si pubblicano, ma IO Daniela Cento sono Incaxxata nera,ho in programma un’operazione per mettere degli stent hai reni, se no non posso continuare a fare la kemio che in questo momento è il mio SALVA VITA,.Era in programma per il 24 ora mi dicono che viene spostata a marzo o il 27 di febbraio,:direte pochi giorni non cambia nulla ,invece No,i miei marcatori aumentano e l’operazione mi serve,se no NIENTE terapia perché mi FOTTO I RENI. QUESTO PER FARVI CAPIRE CHE LA SANITA’ VIENE TAGLIATA,E CHI CI RIMETTE SIAMO NOI.ALLORA VOLETE FARE SEMPRE I CONIGLI O VOLETE REAGIRE? ABBIATE PAZIENZA MA VEDO CHE ALLA MAGGIOR PARTE NON INTERESSA FINCHE’ NON SI VIENE TOCCATI.> (per cortesia CONDIVIDETE il più possibile, Daniela la conosco personalmente, grazie Pulce)
…..

divieto a vivere pulce
…..dal Nuovo Levante
11034296_10152623757551227_8418680681938476625_n

 

19
Feb

2) Domenica in Libertà – Rapallo si faCentro

Andiamo avanti….ABBIAMO PROTOCOLLATO:

Al Sindaco Carlo Bagnasco,
al Segretario Comunale
al Presidente del Consiglio Comunale,
agli Assessori,
ai Consiglieri Comunali,
ai Dirigenti gli Uffici di Competenza
e c.a. della Dott.ssa Solari
A nome dei nostri iscritti e dei molti cittadini che ci inviano le loro osservazioni siamo a proporre l’evento “Domenica in Libertà” che già avevamo annunciato in ottobre 2014 in occasione della giornata del camminare e ove l’Assessore all’ambiente Umberto Amoretti dandoci il suo assenso, ci chiese di organizzarla verso il mese di maggio.
Con la presente vogliamo solamente “prenotare” la data, in quanto per confermare tale manifestazione stiamo ancora promuovendo incontri con le associazioni di categoria e/o di cittadini interessati. Tali incontri dovrebbero terminare intorno ai primi di marzo , periodo dopo il quale potremmo sciogliere la riserva sulla fattibilità ovviamente da parte nostra e delle associazioni e attività interessate. Vista l’importanza di tale manifestazione che riguarda prettamente la salute dei nostri concittadini oltre al diritto di vivere una qualità della vita migliore, siam certi che non troveremo ostacoli da parte vostra, anzi, viste le polemiche che l’argomento traffico-inquinamento ha suscitato e suscita speriamo vivamente in un appoggio.
A titolo preventivo prima di annunciare tale evento abbiamo già avuto un incontro col Dirigente della Polizia Municipale Valerio Patrone e il Commissario capo Rovetta, nonché col Consigliere Walter Cardinali, al fine di individuare un eventuale perimetro possibile per creare l’isola che ci accingiamo e descrivere.
La data individuata, tenendo conto sia delle elezioni Regionali che di altri eventi già fissati, è quella della quarta Domenica di maggio più precisamente il 24 maggio p.v.
E’ nostra convinzione che uno dei più grandi difetti  della nostra città sia sempre stato la poca comunicazione e coinvolgimento  dei cittadini nelle decisioni prese  da parte delle amministrazioni è per questo che l’evento “DOMENICA in LIBERTA’”, che qui proponiamo, preannunciato già ai politici presenti durante la cena di compleanno della Pulce svoltasi il 12 febbraio scorso, si farà SOLAMENTE se ci sarà partecipazione.
A Rapallo, abitano persone che per 365 giorni all’anno, non possono aprire le finestre di casa, nè uscire sul balcone e dove i negozi devono  tenere la porta chiusa. La nostra proposta, che portiamo avanti dal 2012, non solo darebbe respiro a tale zona, ma diventerebbe un evento per  cittadini ed ospiti che vivrebbero una giornata respirando e passeggiando liberamente. Normalmente ci aspettiamo, e a volte pretendiamo, soluzioni risolutive che arrivino dall’alto, ma i cambiamenti veri, si ottengono a nostro avviso solo se anche il singolo è disposto a mutare abitudini e atteggiamento verso il problema che si vuol risolvere.
L’idea di pedonalizzazione, illustrata dalla tavola che si allega,  è quella di organizzare non una giornata “punitiva” per  automobilisti, ma una Domenica alternativa da trascorrere con la famiglia in serenità. A tal fine è indispensabile la partecipazione  sia delle  attività e che dei cittadini di tale zona per questo abbiamo già invitato ad un incontro i rappresentanti degli Albergatori, Ristoratori, Commercianti, Artigiani, Associazioni sportive, Comitati genitori, Comitati di quartiere e successivamente i responsabili Turismo dei Comuni di Rapallo, S. Margherita, Portofino, Zoagli e ATP.
La nostra idea, che teniamo a sottolineare a costo zero per il Comune, è che per l’occasione i commercianti delle vie chiuse al traffico possano effettuare  orario continuato, esponendo i loro articoli anche all’esterno e magari praticando uno speciale sconto “azzurro”,  brevi sfilate o altro; ristoranti con tavolini in strada e menù tematico a prezzo fisso allettante, i bar potrebbero  organizzare aperitivi e/o merende per i bimbi sul marciapiede, Comitati genitori e di Quartiere potrebbero organizzare una caccia al tesoro coinvolgendo le attività della zona e,  le associazioni sportive magari organizzare nello stesso giorno la manifestazione tipo “cammina negli sport”. E chi ha altre idee può proporle. Fissando la data sin dalla fine di febbraio, che si può già ipotizzare per la terza o quarta domenica di maggio,  si avrebbe il tempo di pubblicizzare la giornata avvisando anche con il dovuto preavviso che i pullman turistici diretti a S. Margherita e/o Portofino quel giorno, transiteranno da Rapallo solo sino alle 9,30 e dalle 18,30 in poi. A lamentarci siam tanto bravi tutti, noi speriamo che ci si metta  lo stesso impegno per organizzare insieme qualcosa di coraggioso e concreto.
Allegato1(tavola illustrativa della zona da chiudere al traffico)
Rapallo, 19 febbraio 2015

Circolo della Pulce
il Direttivo

pianta DOMENICA ECO particolare

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

…..

19
Feb

Domenica in Libertà (per un giorno un’ isola …felice)

E’ nostra convinzione che uno dei più grandi difetti della nostra città sia sempre stato la poca comunicazione e coinvolgimento dei cittadini nelle decisioni prese da parte delle amministrazioni è per questo che l’evento “DOMENICA in LIBERTA’”, che qui proponiamo, preannunciato già ai politici presenti durante la cena di compleanno della Pulce svoltasi il 12 febbraio scorso, si farà SOLAMENTE se ci sarà partecipazione.
A Rapallo, abitano persone che per 365 giorni all’anno, non possono aprire le finestre di casa, nè uscire sul balcone e dove i negozi devono tenere la porta chiusa. La nostra proposta, che portiamo avanti dal 2012, non solo darebbe respiro a tale zona, ma diventerebbe un evento per cittadini ed ospiti che vivrebbero una giornata respirando e passeggiando liberamente. Normalmente ci aspettiamo, e a volte pretendiamo, soluzioni risolutive che arrivino dall’alto, ma i cambiamenti veri, si ottengono a nostro avviso solo se anche il singolo è disposto a mutare abitudini e atteggiamento verso il problema che si vuol risolvere.
L’idea di pedonalizzazione, illustrata dalla tavola che si allega, è quella di organizzare non una giornata “punitiva” per automobilisti, ma una Domenica alternativa da trascorrere con la famiglia in serenità. A tal fine è indispensabile la partecipazione sia delle attività e che dei cittadini di tale zona per questo abbiamo già invitato ad un incontro i rappresentanti degli Albergatori, Ristoratori, Commercianti, Artigiani, Associazioni sportive, Comitati genitori, Comitati di quartiere e successivamente i responsabili Turismo dei Comuni di Rapallo, S. Margherita, Portofino, Zoagli e ATP.
La nostra idea è che per l’occasione i commercianti delle vie chiuse al traffico possano effettuare orario continuato, esponendo i loro articoli anche all’esterno e magari praticando uno speciale sconto “azzurro”, brevi sfilate o altro; ristoranti con tavolini in strada e menù a prezzo fisso allettante, i bar potrebbero organizzare aperitivi e/o merende per i bimbi sul marciapiede, Comitati genitori e di Quartiere potrebbero organizzare una caccia al tesoro coinvolgendo le attività della zona e, le associazioni sportive magari organizzare nello stesso giorno la manifestazione “cammina negli sport”. E chi ha altre idee le proponga Fissando la data sin dalla fine di febbraio, che si può già ipotizzare per la quarta domenica di maggio o i primi di giugno, si avrebbe il tempo di pubblicizzare la giornata avvisando anche con il dovuto preavviso che i pullman turistici quel giorno, transiteranno da Rapallo solo sino alle 9,30 e dalle 18,30 in poi. A lamentarci siam tanto bravi tutti, noi speriamo che ci si metta lo stesso impegno per organizzare insieme qualcosa di coraggioso e concreto. Abbiamo ottenuto assenso da parte politica ed individuato insieme al Dirigente della Polizia Municipale Valerio Patrone, l’area possibile da pedonalizzare, ora se tutti risponderanno come speriamo, ci riusciremo.
Direttivo Circolo della Pulce
P.S.:
Vie interessate:VIA DELLA LIBERTA’ (tutta, da ricambi Tassara angolo via Zignago)-VIA MAMELI (sino al ponte della ferrovia angolo Via Bolzano)
VIA ROMA-VIA TRIESTE-CORSO ITALIA-CORSO MATTEOTTI-VIA GIUSTINIANI-VIA SAN BENEDETTO-VIA LAMARMORA (piccolo tratto da via S. FILIPPO NERI a Via MAMELI)-VIA ZIGNAGO (da angolo Via Rossetti)-VIA BOCCOLERI (sino angolo Via Rossetti) come da tavola allegata
….

pianta isola felice

…..

dal Nuovo Levante

20.02.15 nuovo lev. domenica in libertà pulce

…..

20.02.15 secolo isola pedonale pulce

…..

19.02.15 levantenews domenica pulce

….

13
Feb

2501 Euro…. GRAZIE !

Comunicato compleanno Pulce e raccolta di beneficenza

Giunti al quinto compleanno, ormai ci siamo abituati e capito che la Pulce è così, come la si vede, se all’inizio qualcuno aveva pensato che usasse il suo essere un fumetto solo per fare carriera politica, ora quasi tutti han compreso che ciò che fa, lo fa solo perché ci crede e con un occhio attento ai bisogni di chi spesso resta in disparte. Anche ieri, nel suo costume azzurro, la Pulce ha fatto nuovamente centro: sala piena, una sessantina di persone tra cittadini e politici.

Tra i presenti, i sindaci Carlo Bagnasco, Giorgio D’Alia, mancava solo Paolo Donadoni per impegni dell’ultimo minuto, gli assessori Ferrara, Maini, ed Elisabetta Lai prestatasi a far da  “valletta” alla Pulce per far alzare le offerte durante l’asta, il segretario Comunale Maccapani, i consiglieri Brasey, Baudino, Lasinio, Pellerano, Candido, gli ex sindaci Campodonico, Cordano …, tutti, per una sera han lasciato da parte l’abito blu, calandosi nell’atmosfera allegra ed ironica… Praticamente una occasione ghiotta che non potevamo farci sfuggire per presentare il nostro progetto di chiudere al traffico una parte del centro e creare l’evento “Domenica in Libertà”.

Nel corso della serata , oltre agli oggetti donati da amici ed esercenti son state battute all’asta le caricature dei politici presenti, disegnate dalla Pulce (Nadia Molinaris); quella dei tre sindaci del Tigullio ha raggiunto i 70 euro aggiudicata a Carlo Bagnasco, mentre Francesco Giuseppe Campodonico si è simpaticamente aggiudicato la vignetta raffigurante il padre per 50 euro.

Con soddisfazione quindi, dopo il soffio sulle candeline, al vice sindaco di Carasco Diego Marchiolè e a Claudio Solari del comitato “Salviamo la Fontanabuona” si è consegnata, la somma totale di circa 2.500 Euro di cui 1400 ricavati dalla distribuzione delle cartoline “una goccia di solidarietà”, somma destinata ad alcune famiglie danneggiate dalla recente alluvione e un pacco di materiale cancelleria per la scuola di Castelnuovo. Ringraziamo perciò davvero tutti, chi era a cena, chi ha offerto oggetti per l’asta, chi non potendo venire per impegni dell’ultimo minuto ha comunque inviato la sua offerta.
Il Direttivo Circolo della Pulce

20.02.15 nuovo lev. cena pulci

…….

……

2
Feb

5 candeline e un po’ di solidarietà…

Anche quest’anno è arrivato il compleanno della Pulce…
Come è ormai consuetudine, la semplice festa in allegria delle 5 candeline che si terrà al Sapore di Mare giovedì 12 febbraio alle ore 20, è volta a portare un piccolo aiuto a realtà locali. Quest’anno saranno consegnate le offerte fatte da moltissimi cittadini a favore dei nostri alluvionati, nello specifico a quelli dell’ entroterra. Per questa motivazione alla cena sarà presente il sindaco di Carasco, Massimo Casaretto e Claudio Solari portavoce di “salviamo la Val Fontanabuona” a cui sarà consegnata la seconda tranche della somma raccolta. Con l’iniziativa delle cartoline Natalizie si è raggiunta la cifra di quasi 1200,oo euro che però speriamo di incrementare durante la cena, mettendo all’asta oggetti che ci auguriamo arrivino numerosi come sempre, dagli amici commercianti e non. Il presente vale quindi da invito per tutti, cittadini e politici. Consapevoli che quest’anno non siamo in “campagna elettorale” speriamo comunque che le adesioni siano quante l’anno scorso, perchè “solidale” è spesso più utile che “elettorale” . Confidiamo infatti sulla sensibilità di chi desidera insieme a noi, dare un aiuto là ove gli aiuti istituzionali spesso non arrivano, quasi sempre famiglie di anziani pensionati, che magari hanno perso nell’alluvione la lavatrice e non possono ricomperarla. Piccoli aiuti che se saremo numerosi, potranno essere tanti. Un ringraziamento a chi ha contribuito e a chi lo farà, ai commercianti che già ci hanno donato e ci doneranno oggetti per l’asta e un grazie al “tridente” di Sindaci, Giorgio D’Alia, Paolo Donadoni e Carlo Bagnasco che con la loro adesione mi hanno ispirato una speciale “caricatura politica ” che come d’uso non poteva mancare e che sarà battuta all’asta prima del taglio della torta.
Vi aspetto numerosi. Pulce (Nadia Amalia Molinaris)
La quota partecipazione per la cena è di Euro 23,oo, si prega confermare al tel. 320.0610660

o via mail ad compleanno Pulce5 x articolo sitoarticolo Levantenews

02.02.15 levante news compleanno pulce

articolo Tigullionews

tigullionews compleanno 5 pulce

articolo Corfole

corfole compleanno 5 pulce

articolo Genova 24

genova 24 mugugno e pulceB

 

articolo Nuovo Levante 06.02.15

08.02.15 NUOVO LEV cena pulce

…….dal secolo xix levante

11.02-15 secolo pulce

…….