Salta al contenuto

Archivio per

13
Giu

Lasciamo il nostro Patrimonio e la nostra Storia ai nostri figli (Mulattiera del XVII sec.)

E’ con immensa soddisfazione che il Circolo della Pulce comunica che in data 09.06.2015 l’Ing. Giorgio Ottonello, Dirigente Ripartizioni 3^ e 7^ del Comune di Rapallo, ci ha dato notizia che anche l’ultimo “pannello” della recinzione sulla storica Mulattiera per Montallegro è stato rimosso. Da oggi quindi la nostra Mulattiera torna a sorridere. Quest’anno i tanti Rapallesi e turisti che la percorreranno, soprattutto in occasione dei festeggiamenti della Nostra Patrona, potranno nuovamente in quel punto, fermarsi a riposare, osservando il panorama unico del nostro Golfo. Ringraziamo in particolar modo la Consigliere Anna Baudino, che ci ha supportato adoperandosi affinchè ciò avvenisse nei tempi più brevi possibili nel rispetto delle sentenze del TAR .
Al di là del dovere di ogni Amministrazione a vigilare e salvaguardare il territorio, è nostra convinzione che anche i cittadini debbano essere occhi aperti, riconoscendo nel “pubblico” un patrimonio “nostro” e agendo affinchè nulla della nostra storia vada distrutto e per questo continuerà il nostro impegno.
( il panorama ritrovato – foto di Ilaria Pastorino)
non ci sono piu.jpgfoto pastorino 09.06.15
dal Secolo XIX lev. 13.06.15 secolo pannello mulattiera pulce 2
12.06.15 Nuovo levante mulattiera pannello pulce
e dal Nuovo Levante

12
Giu

Circolo della Pulce: Nuovo Direttivo e saluto del nuovo Presidente

Quale nuovo Presidente, saluto e ringrazio tutti i Soci che mi hanno votato ed il Direttivo che mi ha eletto, impegnandomi sin da ora a portare avanti gli impegni del nostro Circolo che da 5 anni è occhio attento e propositivo della Città, mantenendo fede ai principi fondanti che si riassumano nella trasparenza e nell’ascolto delle opinioni di ciascuno e nell’anteporre l’interesse della Città a quello della semplice e spesso inutile visibilità finalizzata solo alla conquista di una “poltrona”.

Eleonora Mastellone

Si comunica che si è svolta l’Assemblea annuale degli iscritti dell’Associazione Culturale Circolo della Pulce, tra i punti all’O.D.G si è provveduto anche al rinnovo del Consiglio Direttivo dell’associazione e degli organi sociali.
Il nuovo Consiglio direttivo è quindi composto da: Nadia Amalia Molinaris, Eleonora Mastellone, Giancarlo Modaffari, Carlo A. Martigli, Yasser Ahmed, Massimo Simonetti, Caterina Longo.
Per i Revisori: Piero Cevasco e Tiziana Peirano
Nel corso della prima riunione del Consiglio direttivo, sono state votate le cariche sociali : Presidente Eleonora Mastellone, Vice Presidente Giancarlo Modaffari, Segretaria Caterina Longo, Rapporti coi Soci, esterno e Stampa Nadia Molinaris, Responsabile Cultura Carlo A. Martigli, Responsabile Urbanistica e Territorio Massimo Simonetti , Responsabile problematiche Commercio Yasser Ahmed, Responsabile Ambiente e Sociale Giancarlo Modaffari. In conclusione serata, i presenti, per acclamazione, hanno conferito il titolo di Presidente onorario alla Pulce (Nadia Molinaris). E’ stata confermata l’istituzione di un gruppo ristretto di lavoro, composto da coloro che daranno una maggior disponibilità, che affiancherà il nuovo Direttivo segnalando e scegliendo argomenti e priorità da affrontare.
A breve tale gruppo e il nuovo Direttivo si riuniranno per analizzare, decidere e comunicare le linee da seguire anche in forza della nuova Presidenza.
Ricordando che il Direttivo presta la sua opera in forma volontaria e senza alcun emolumento e che ogni iniziativa del Circolo, che è senza scopo di lucro, si finanzia esclusivamente con le quote di iscrizione, si invitano amici e simpatizzanti ad iscriversi o sostenerci comunicandolo via e-mail a o telefonando al 320 0610660. Grazie
Il Presidente
Eleonora Mastellone
(www.circolodellapulce.it)

 

Circolo della Pulce_direttivo e presidenza

circolo della pulce ele presidente

eleonora mastellone Presidente Circolo Pulce

4
Giu

continuiamo per la Salvaguardia Patrimonio (Mulattiera del XVII secolo)

Una battaglia che va avanti da 5 anni, ma che non abbiamo mai smesso di seguire, perchè è colonna portante del Circolo portare a termine, possibilmente in modo positivo, ogni battaglia che iniziamo. Non ci importa la visibilità quotidiana fatta di comunicati  ad effetto, perchè il nostro fine sono i risultati.
Per questo in data  3 giugno, dopo esserci rapportati continuamente con l’Amministrazione per avere certezze dell’iter legislativo, abbiamo protocollato quanto segue, sicuri che quest’anno i Rapallesi  e i turisti che percorreranno la nostra storica Mulattiera potranno finalmente rivedere un panorama unico, oscurato per troppi anni.

SONY DSC

 

Al Sindaco Carlo Bagnasco,
Al Segretario Comunale Achille Maccapani,

all’Ufficio Edilizia Privata,
all’Ufficio Contenzioso
e a chi di competenza

Sentenza TAR – Montallegro Società semplice/Comune di Rapallo

Come già a conoscenza dell’ Amministrazione,

In riferimento alla recinzione pannellata ancorata alla nostra storica Mulattiera di Montallegro che sin dal 2010 denunciammo come una grave ferita inferta alla nostra storica strada e al paesaggio, sensibilizzando e vigilando che non fossero concesse sanatorie, che l’allora Amministrazione ci assicurò erano stati  intrapresi  tutti gli atti dovuti; pur consci che i tempi della Giustizia son lunghi, siamo qui a chiedere

Visto che  le due ordinanze  pur  impugnate, son state rigettate dal TAR , come abbiamo avuto modo a suo tempo di visionare sul sito del TAR ed oggi visionabili sul sito istituzionale Giustizia Amministrativa;

che la prima quindi, come noto,  è già definitiva in quanto non vi è stato  ricorso al Consiglio di Stato,

si chiedono notizie della seconda  in quanto,  sempre dal sito  istituzionale Giustizia Amministrativa non risulta proposto appello,  più precisamente si chiede:

conferma se anche la seconda è definitiva o se è stata impugnata dai ricorrenti;

come intendano procedere i competenti Uffici  anche al fine di una procedura coattiva all’esecuzione dell’ordinanza di demolizione;

se l’Ufficio competente ha  già  provveduto ad identificare la porzione di area da acquisire al patrimonio Comunale così come previsto per legge;

o quali provvedimenti siano stati intrapresi.

Ringraziando anticipatamente, restiamo in attesa di una sollecita risposta, visto anche l’approssimarsi della ricorrenza dei festeggiamenti in onore della nostra Patrona, che vedono  molti dei Rapallesi, che insieme a noi attendono risposte,  percorrere la storica mulattiera alla quale ricordiamo, in data 12.12.2013, sempre su richiesta del nostro Circolo,  il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali ha riconosciuto il notevole valore storico culturale, qualificandola ad elevato rischio archeologico.

Rapallo, 03 giugno 2015

Il Direttivo

Circolo della Pulce

si allega immagine

nell’ottica di dar risposte a chi a noi si rivolge e per l’abituale trasparenza si invia il presente agli organi di stampa

 

03.06.15 levantenews barriera montallegro pulce

Protocollo 3 giugno 2015 Sentenza x mulattiera