Salta al contenuto

16 Novembre 2014

INTERVENTI strade vicinali Via Rocche e Via delle Cave

Al Sindaco Carlo Bagnasco,
Al Vice Sindaco Pier Giorgio Brigati,
agli Assessori,
ai Dirigenti
e agli Uffici di Competenza

Situazione strade vicinali Via le Rocche e Via delle Cave
Come già a conoscenza della Amministrazione, e quindi non stiamo qui a descrivere le problematiche, la situazione di Via delle Cave e Via Rocche di S. Maria è tale da non permettere a chi ci abita di percorrerle, inoltre per Via delle Cave tale realtà si trascina già da anni come da nostra prima richiesta protocollata con la passata Amministrazione; qui vi risiedono persone anziane e disabili che necessitano ciclicamente di essere trasportati per visite e cure mediche, ma lo stato attuale è tale che non permette neppure ai soccorsi di poterla percorrere in sicurezza.
Consapevoli che l’Amministrazione ha preso in considerazione le nostre precedenti segnalazioni attivandosi e che tali strade sono catalogate come “ Vicinali ad uso pubblico”, quindi spetta ai proprietari consorziarsi per effettuare le riparazioni, vorremmo anche sottolineare che sussistono a nostro avviso, tutti i presupposti per un problema di incolumità pubblica aggravata dalle piogge abbondanti e insistenti. Ora poiché i privati, pur con tutta la buona volontà di agire velocemente, devono sottostare a procedure che richiederebbero dai 2 ai 3 mesi per poter dare inizio ai lavori, si chiede di intervenire come Comune con la pratica di “somma urgenza”che permette l’immediata esecuzione dei lavori, addebitando ovviamente  ai vari proprietari quanto di loro competenza. Ed anche ciò non fosse, rimane privilegiata la considerazione che l’obbligo della Pubblica Amministrazione di intervenire in siffatte situazioni è cogente anche laddove, sebbene il tramite sia privato, comunque si tratti di bene assoggettato all’uso pubblico e quindi percorribile da chiunque sicchè, a maggior ragione, rientrante nella competenza (anche per dovere) dell’intervento amministrativo.
Nell’ottica di essere propositivi e continuare a dar voce alle segnalazioni dei cittadini che a noi si rivolgono è nostra convinzione, vista anche la situazione meteorologica, che si debbano trovare soluzioni concrete per risolvere il problema celermente e quella da noi ipotizzata ci sembra la più efficace. Appurata la volontà collaborativa dell’Amministrazione siamo fiduciosi che non ci si limiti solo ad elencare gli ostacoli a quanto da noi proposto, ma si  faccia tutto il possibile, anche da parte degli uffici, per trovare una fattiva e veloce soluzione, restando in attesa
Rapallo, 06 novembre 2014
Il Direttivo
del Circolo della Pulce.

La situazione di Via delle Cave era già stata segnalata nel 2013 come da protocollo che pubblichiamo di seguito

……

articolo Nuovo Levante

NUOVO LEV VIA CAVE PULCE

…..

07.11.14 tigullionews via cave pulce

……

comunicato CAVE 03.12.13 A

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

comunicato CAVE 03.12.13 B

Leggi tutto su Finalità, Comunicati

I commenti sono chiusi