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11 Marzo 2011

Regolamento interno del Circolo

REGOLAMENTO INTERNO del CIRCOLO della PULCE

1. Iscrizioni e rinnovi.

Le nuove iscrizioni possono essere accettate da qualsiasi socio del Circolo e consegnate ad un qualunque membro del Direttivo che provvederà a versare al Presidente o all’eventuale Cassiere entro il primo Consiglio Direttivo utile e comunque entro e non oltre 30 giorni, la scheda sottoscritta e la quota riscossa.

Nel caso la richiesta di iscrizione sia respinta dal Direttivo è onere e responsabilità del proponente restituire la quota versata dal candidato non accettato.

Il rinnovo dell’iscrizione è effettuato tramite il versamento della quota annuale presso un qualunque membro del Direttivo; esso deve essere effettuato entro il mese di febbraio di ogni anno; oltre tale data l’iscrizione si intende decaduta e il soggetto che volesse ancora far parte del Circolo dovrà effettuare una nuova iscrizione.

Nel caso il Socio che debba rinnovare sia materialmente impossibilitato può darne comunicazione al Direttivo e ne verrà mantenuto lo status, in attesa del versamento della quota, per il periodo di mesi tre, durante i quali, però non avrà potere di voto e non avrà alcun altra prerogativa tra quelle riservate ai soci in regola.

La validità dell’iscrizione decorre dalla data di ratifica del Consiglio Direttivo.

2. Pubblicità dell’Assemblea.

Come da Statuto, la data e il luogo in cui si terrà l’Assemblea dei Soci devono essere adeguatamente pubblicizzati. L’avviso sarà affisso all’Albo dell’Associazione (luogo definito dal Consiglio Direttivo) , sarà pubblicato sul sito Internet dell’Associazione (www.circolodellapulce.it), sulla pagina Facebook dell’Associazione, e sarà inviata email a tutti i soci.

3. Svolgimento dell’Assemblea.

Sono ammessi al luogo ove si svolge l’Assemblea solo ed esclusivamente i soci ordinari e sostenitori in regola con il pagamento della quota associativa annuale (a meno che non sia data comunicazione di Assemblea aperta a tutti)

L’Assemblea si apre con il saluto e la relazione del Presidente uscente, quindi hanno facoltà di intervenire i membri uscenti del Consiglio Direttivo che potranno parlare soltanto del lavoro svolto fino al momento dell’Assemblea.

Tutti i soci intervenuti possono chiedere di essere iscritti a parlare e hanno a disposizione quattro minuti nei quali possono esprimere le proprie opinioni, ma non esprimere dichiarazioni in relazione alla loro eventuale candidatura quali membri del Consiglio Direttivo o quali Revisori dei Conti.

Il Presidente uscente e/o i membri uscenti del Consiglio Direttivo hanno facoltà di rispondere alle domande e di trarre le conclusioni del dibattito, sia subito dopo un intervento di un socio, che alla fine di tutti gli interventi, a loro discrezione.

Si passa, quindi, alle dichiarazioni dei candidati per l’elezione del Consiglio Direttivo e dei Revisori dei Conti: ognuno ha a disposizione cinque minuti per fare le proprie proposte.

4. Elezione degli organi associativi.

Possono votare per l’elezione del Consiglio Direttivo e dei Revisori dei Conti e possono prendere parte ad altre eventuali elezioni straordinarie i soci in regola col pagamento delle quote al momento dell’Assemblea e che abbiano maturato almeno quattro mesi di iscrizione.

Alla prima Assemblea dei Soci, in ragione della recente nascita del Circolo e della vicinanza tra la prima campagna tesseramento e l’Assemblea, sono straordinariamente ammessi al voto tutti i soci in regola col pagamento delle quote a prescindere dall’anzianità di iscrizione.

Nel caso in cui un socio sia impossibilitato ad intervenire di persona all’Assemblea è sua facoltà delegare un altro socio a votare in sua vece. Ogni socio non può raccogliere più di 4 deleghe di voto.

Entro le ore 12 del giorno precedente a quello dell’Assemblea possono essere presentate le singole candidature per il Consiglio Direttivo e i Revisori dei Conti. E’ candidabile qualsiasi socio in regola con il pagamento delle quote associative al momento dell’Assemblea.

Le schede per lo svolgimento delle elezioni saranno stampate a cura del Direttivo e riporteranno i nomi dei candidati. Il voto sarà segreto e sarà espresso apponendo una “X” a fianco dei candidati prescelti. Sarà possibile esprimere fino a 7 preferenze per l’elezione del Direttivo e 2 per l’elezione dei Revisori .

E’ consentita l’elezione “per acclamazione”, quando un gruppo di 7 persone  per il Consiglio Direttivo e di 2 persone per i Revisori siano chiaramente identificati ed inequivocabilmente acclamati dalla quasi totalità dei soci presenti.

Lo spoglio dovrà avvenire subito dopo il termine delle operazioni di voto, pubblicamente, alla presenza di tutti i soci e la proclamazione degli eletti dovrà avvenire prima della fine dell’Assemblea.

Nell’elezione dei membri del Consiglio Direttivo e dei Revisori dei Conti da parte dell’Assemblea e nell’elezione del Presidente, del Vicepresidente e del Segretario da parte dei membri del Consiglio Direttivo, in caso di parità di voti viene eletto il socio avente la maggiore anzianità di iscrizione e in caso di coincidenza di tali date, viene eletto il socio avente maggiore età anagrafica.

In caso di dimissione di un membro del Consiglio Direttivo il suo sostituto sarà eletto dall’Assemblea all’uopo convocata, nei modi sopra indicati.

4. Valore del voto del Presidente nelle decisioni del Consiglio Direttivo.

In caso di parità di voti, il voto del Presidente vale doppio.

N.B. : si considera Albo dell’Associazione il sito www.circolodellapulce.it

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